Ci sono situazioni in cui ascolto e comprensione hanno un valore letteralmente economico. Alcuni esempi? Negoziati e accordi sul piano internazionale, sempre più comuni ed essenziali per ogni tipo di impresa, per i quali è necessaria la presenza di un interprete aziendale esperto.
Affidarsi a un interprete aziendale significa contare su un professionista in grado non solo di prestare una consulenza linguistica d’eccellenza, ma anche di usarla per affinare le strategie di marketing e conseguire obiettivi aziendali che sembravano irraggiungibili proprio per via delle lingue straniere.
L’interprete aziendale può svolgere diversi compiti, come presenziare fisicamente in occasioni di presentazioni, congressi o meeting.
Con il suo lavoro, infatti, il professionista assicura la massima comprensione di ogni approfondimento e la possibilità di creare una rete di contatti ampia e strutturata.
Il suo ruolo più importante, però, riguarda le trattative commerciali. Per capire perché basta pensare ai meeting più comuni dove gli oratori parlano più lingue: se è vero che avere una conoscenza delle lingue può agevolare, è proprio l’interprete a colmare il divario tra amatoriale e professionale.
La presenza di un interprete aziendale assicura che, nel corso della trattativa, nessuna sfumatura vada persa: intonazione, linguaggio del corpo, giochi di parole e tecnicismi vengono restituiti all’ascoltatore con naturalezza e professionalità.
Questo permette di raggiungere accordi o intese in maniera distesa, senza rischi di malintesi o approssimazioni. La sola presenza dell’interprete aziendale conferisce alla trattativa una maggiore professionalità e rappresenta anche una forma di rispetto nei confronti delle parti presenti.
Infine, l’interprete aziendale può accompagnare nella stesura di contratti, di lettere o di email professionali e commerciali. Una volta affidatogli il compito, studia prodotti e settori, raccoglie informazioni e riduce a zero i margini di errore con una preparazione meticolosa.
Le mie esperienze lavorative forti e variegate mi permettono di applicare le mie competenze in maniera flessibile e per qualsiasi tipologia di incarico. Mi occupo da anni di consulenze aziendali e interpretazioni per le imprese: posso contribuire in modo decisivo a far conoscere la tua azienda all’estero.
Richiedi subito la tua consulenza personalizzata!