Siamo sempre più vicini, sempre più internazionali, sempre più globali.
Se è vero che le relazioni commerciali tra paesi diversi sono una realtà consolidata dai tempi della Via della Seta, è soprattutto negli ultimi decenni che le aziende hanno aperto i propri orizzonti ben oltre i confini fisici del loro paese.
Le comunicazioni digitali hanno reso più semplice trovare partner commerciali all’estero, spesso appartenenti a culture molto diverse, ma con intenti comuni e procedure di lavoro simili.
La relazione di lavoro con partner esteri può essere basata su progetti molto diversi: si può scegliere di esternalizzare la manodopera in un altro stato, di affidare lo sviluppo tecnologico ad un’azienda straniera, di trasferire tutta la produzione e i macchinari all’estero o di unire in una joint venture due aziende per formarne una comune.
Per ognuno di questi casi, la comunicazione svolge un ruolo fondamentale per permettere alle due parti non solo di comprendere i rispettivi ruoli e servizi, ma anche di capirsi realmente e di conoscersi, aspetti fondamentali per avviare una collaborazione di successo.
La riuscita di un’operazione di unione tra due aziende che parlano una diversa lingua, hanno una diversa cultura aziendale e sono formate da persone con storie e vite diverse tra loro risiede proprio nella capacità di comunicare correttamente.
Un compito che è affidato, per ovvie ragioni, soprattutto ad interpreti professionisti. Gli interpreti, infatti, oltre alla mera traduzione dei dialoghi e delle conversazioni, sono esperti di entrambe le culture in gioco.
Un interprete con queste caratteristiche diventa quindi anche in grado di mediare tra le parti e di farsi carico di spiegazioni più profonde sul modo di lavorare e sui comportamenti aziendali, favorendo sia la conoscenza che l’unione stessa tra le due imprese.
Scegliere un interprete professionista come Antonino Sicari, specializzato nelle trattative commerciali, nell’internazionalizzazione e negli export, è un asso nella manica da tenere in considerazione quando si vogliono varcare i confini della propria nazione per cercare partner all’estero28